Members in the Media
From: Corriere della Serra

Anche il riposo è utile al cervello (Rest is also useful to the brain)

Corriere della Serra:

Sempre di corsa, presi da mille impegni, senza mai un attimo per noi stessi. È la vita degli adulti ma anche, purtroppo, quella di tantissimi bambini sballottati fra scuola, corsi sportivi, lezioni di musica e via dicendo. Ma tutto questo può far male al cervello: lo segnalano alcuni psicologi californiani che, in un numero della rivista Perspectives on Psychological Science, tessono le lodi dei sogni a occhi aperti. Perché, dicono, in quei momenti il cervello non sta poltrendo, anzi: si sta esercitando nella dimenticata, ma utilissima, arte dell’introspezione.

A RIPOSO – Lo studio è una revisione di ricerche precedenti, condotte da psicologi e neurologi per capire che cosa succede davvero quando il nostro cervello è a riposo. Molti dati indicano, innanzitutto, che quando siamo immersi nel dolce far niente si attiva un network cerebrale di base “acceso” quando siamo focalizzati sul nostro io e riflettiamo o meditiamo; inoltre, queste fasi di autoanalisi sembrano potenziare le capacità di imparare e la memoria, oltre che componenti del “funzionamento sociale” come la consapevolezza di sé o il giudizio morale. Per cui il riposo non è pigrizia, ma un momento importante per crescere: «I network cerebrali sottesi alle attività introspettive e a quelle proiettate verso l’esterno sono interdipendenti e la nostra capacità di “spostarci” dall’una all’altra probabilmente migliora con la maturità – dice Mary Helen Immordino-Yang, la psicologa dell’università della Southern California che ha condotto la ricerca –. Il problema è che non stiamo insegnando ai nostri bambini come rivolgere l’attenzione al loro io, come meditare: tutto il sistema educativo punta a far acquisire ai giovanissimi la capacità di portare a termine compiti, focalizzarsi su ciò che li circonda, imparare dalle lezioni spostando tutto il loro interesse all’esterno. Questo tipo di attenzione è senza dubbio essenziale, ma è altrettanto importante saper riflettere perché serve quantomeno a consolidare ciò che si impara».

Read the whole story: Corriere della Serra

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.