Members in the Media
From: TGCOM

Uomo: fare il macho è un mestiere difficile

TGCOM:

Anche i machi hanno la vira dura. Anzi durissima: guadagnarsi la fama di “tipo tosto” è un cammino lungo e complicato, mentre è facilissimo, purtroppo, perdere il titolo dopo averlo conquistato. Tant’è vero che, quando un uomo si sente minacciato nella sua virilità, diventa  subito aggressivo e in attimo passa al contrattacco.

Sono le conclusioni di uno studio della University of South Florida (Usa) pubblicato sulle pagine di “Current Directions in Psychological Science”, rivista della Association for Psychological Science.  Spiega Jennifer Bosson, autrice dello studio insieme a Joseph Vandello: “Il sesso è un fatto sociale e gli uomini lo sanno. Per questo sono fortemente preoccupati di come appaiono agli occhi delle altre persone. Più interessati sono alla loro immagine, più soffriranno psicologicamente quando sentiranno violata la loro virilità”. Questo genere di violazione può assumere caratteri diversi e investire molti aspetti della vita, non solo quelli sotto le lenzuola. Può trattarsi di un affronto grave, come la perdita del lavoro, ma anche di un fatto di minore peso, ad esempio essere invitati a svolgere, anche per poco tempo, un’attività considerata troppo femminile, come “essere invitati a intrecciare dei capelli in un laboratorio di ricerca”.

Leggere tutta la storia/Read the whole story: TGCOM

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.