From: La Stampa

L’ansia da matematica non porta brutti voti (math anxiety does not bring bad grades)

La Stampa:

L’ansia da matematica, quel nervosismo e disagio che spesso si traduce in una morsa allo stomaco e in sudori freddi, specie nel caso di compiti in classe e interrogazioni, non fa sempre rima con brutti voti. Certo, compromette le prestazioni di alcuni studenti, ma secondo una nuova ricerca questa sensazione è collegata addirittura a prestazioni migliori per altri alunni.

Lo studio, che offre una speranza agli «ansiosi», è pubblicato su Psychological Science. In due studi, i ricercatori del Virginia Polytechnic Institute and State University e dell’Ohio State University hanno scoperto che un moderato livello di ansia per la matematica è associato ad elevate prestazioni tra gli studenti che tenevano a questa materia ed erano interessati alle sfide di matematica. Per i coetanei meno motivati, invece, soffrire di ansia da matematica comporta prestazioni più scarse. «I nostri risultati mostrano che l’associazione negativa tra ansia per la matematica e apprendimento di questa materia non è universale», dicono i ricercatori.

Read the whole story: La Stampa


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.