Members in the Media
From: Yahoo Italia

Psicologia: Facebook insidia per chi ha scarsa autostima

Yahoo Italia:

Facebook è per molti, ma non per tutti. Il social network dei record, infatti, è controindicato per le persone con scarsa autostima. Secondo uno studio pubblicato su ‘Psychological Science’, infatti, questo tipo di cybernauti finisce per bombardare gli amici online con messaggi negativi sulla propria vita, rendendosi sgradevole senza rendersene conto.

“Pensavamo che Facebook potesse essere un posto fantastico per le persone, uno spazio per rafforzare le relazioni”, spiega Amanda Forest dell’University of Waterloo, coautrice della ricerca insieme a Joanne Woo. Anche perché “chi soffre di scarsa autostima spesso è a disagio nelle relazioni faccia a faccia”, spiega. Invece le cose si sono rivelate diverse. Le ricercatrici hanno prima intervistato un gruppo di studenti sul social network, scoprendo che i giovani con scarsa autostima erano più inclini a giudicare ‘FB’ come un’opportunità per relazionarsi con gli altri, ma anche un posto ‘sicuro’ in grado di evitare i rischi legati alle situazioni sociali.

Read the whole story: Yahoo Italia

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.