Members in the Media
From: Corriere della Serra

«Mi distraggo o ci ragiono?» Come si affrontano le emozioni negative

Corriere della Serra:

A volte la miglior difesa è la fuga, e in questo caso si scappa un po’ da se stessi. Quando siamo travolti da un’emozione molto negativa, la reazione spontanea è cercare di distrarci, non pensarci; se invece l’emozione è meno forte scegliamo di affrontarla in maniera più razionale, riflettendoci e trovando un modo per sostenerla. Siamo umani, e ci comportiamo proprio così: lo ha dimostrato una ricerca sulla rivista Psychological Science, condotta da un gruppo di psicologi dell’università di Stanford.

Esperimenti «Le emozioni ci guidano in ogni momento, ad esempio dicendo al nostro corpo se scappare da una situazione pericolosa o affrontarla – spiega Gal Sheppes, il coordinatore dello studio –. Ma le emozioni possono essere anche fonte di problemi: chi soffre di depressione non fa altro che arrovellarsi su pensieri “neri”. Saperle gestire perciò è molto importante, così abbiamo cercato di capire come ci comportiamo di fronte alle emozioni negative». Finora gli studi hanno quasi sempre insegnato ai partecipanti le diverse strategie per gestire le emozioni per poi valutarne le conseguenze; in questo caso invece si è scelto di capire come noi stessi tendiamo a comportarci di fronte a qualcosa che ci colpisce in maniera più o meno sfavorevole.

Read the whole story: Corriere della Serra

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.