Members in the Media
From: La Stampa

La separazione aumenta il rischio di depressione, ma solo per alcune persone (divorce increases the risk of depression, but only for some)

La Stampa:

La separazione o il divorzio in una coppia sono eventi particolarmente stressanti, che possono portare a problemi mentali – specie in chi è più sensibile.
Tra i diversi problemi di salute mentale cui si può incorrere c’è la depressione che, secondo un nuovo studio, è più probabile si manifesti in chi è predisposto perché in passato ha già sperimentato episodi depressivi.

Lo studio è stato pubblicato su Clinical Psychological Science, una rivista della Association for Psychological Science, ed è stato condotto dai ricercatori dell’Università dell’Arizona.
«Gli eventi stressanti della vita, come il divorzio, sono associati a un rischio significativo per lo stress emotivo prolungato, tra cui la depressione clinicamente significativa – spiega il dottor David Sbarra – Allo stesso tempo, sappiamo da numerose ricerche che l’esperienza del divorzio non è casuale. Alcune persone sono molto più a rischio di sperimentare un divorzio rispetto alle altre persone».

Read the whole story: La Stampa

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.