Members in the Media
From: La Stampa

Essere materialisti rende depressi

La Stampa:

La domanda è sempre la solita: i soldi fanno la felicità? E la risposta non sempre è la solita, tanto che, alla fine, non si è mai capito per davvero. Ma se i soldi sono la felicità di qualcuno e la rovina per qualcun altro, secondo uno studio l’essere focalizzato sul materialismo è invece un fattore di depressione, asocialità ed egoismo.

Avere dunque in testa i beni materiali, il possedere sempre di più, lo scalare le classi sociali ha un impatto sulla salute mentale e, secondo gli scienziati, anche sulla salute dell’ambiente.
In sostanza, il consumismo è deleterio: deleterio per l’uomo e per la natura – che, oggi, hanno tramutato utilizzando un eufemismo più “consono”, ossia “ambiente”.
«Abbiamo scoperto che, a prescindere della personalità, in situazioni che attivano una mentalità da consumatori, le persone mostrano lo stesso tipo di modelli problematici di benessere, tra emozioni negative e di disimpegno sociale», sottolinea infatti il dottor Galen V. Bodenhausen, psicologo della Northwestern University e coautore dello studio.

Read the whole story: La Stampa

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.