Members in the Media
From: la Repubblica

Quanto costa la felicità (How much does happiness cost?)

la Repubblica:

Se potessimo avere, 3500 euro al mese… Saremmo certi di trovare la felicità? Ricerche alla mano, parrebbe proprio di sì. L’importante, come consigliava nel ’39 la famosa canzone Mille lire al mese, è non esagerare. Ovvero: non rischiare di guadagnare di più.
Gli studiosi sostengono infatti che esiste un “numero magico”, una cifra di reddito sopra la quale è inutile andare, perché la felicità non aumenta. Negli Stati Uniti questa sottile linea rossa è tra i 50 e i 75mila dollari (ovvero tra i 41 e i 62mila euro annui, al mese tra i 3400 e i 5100 euro): oltre, non vale la pena.  Nel 2010 era stato uno studio dell’Università di Princeton, cui aveva partecipato anche il Nobel Daniel Kahneman, a indicare in 75mila dollari la cifra massima, che ora (sarà la crisi?) è stata “ridimensionata” a 50mila da una ricerca del Marist Institute for Public Opinion.

Read the whole story: la Repubblica

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.