Members in the Media
From: La Stampa

Meglio investire in esperienze che in beni di consumo (Better to invest in experiences than consumer goods)

La Stampa:

E’ molto più conveniente spendere i nostri soldi in qualcosa bello da ricordare, piuttosto che in acquisti di beni concreti; questo ci farà di sicuro più felici. Da una decina d’anni una corrente di psicologi sta cercando di dimostrare che vivere un’esperienza provoca maggiore benessere alla nostra mente del possesso di oggetti.

 Sembrerebbe quasi una corrente mistica della psicologia quella che vorrebbe convincerci  ad abbracciare  pratiche di vita che sembrano affini a esercizi spirituali, il concetto è che investire in bei ricordi ci appaghi assai più di una lussuriosa orgia di shopping compulsivo. Tutto parte dall’idea che acquistare esperienze, ad esempio un viaggio, una vacanza, un concerto, uno spettacolo, ci procuri una felicità molto più intensa che, magari, acquistare un abito nuovo, un oggetto che ci piace, un accessorio di moda.

Sul tema degli acquisti esperienziali sta studiando dal 2003 il professore di psicologia dell’Università di Harvard Thomas Gilovich. Un mese fa ha pubblicato uno studio sulla rivista Psychological Science, assieme a Matt Killingsworth, altro studioso della felicità, dove in sintesi ci avvertonMeglio so che è molto più gratificante desiderare che possedere. Siamo ancora alle formule consolatorie di chi si accontenta e quindi gode? Ritornano di moda le massime di vita tipo “amo le rose che non colsi”, che supportò lo zitellume maschile e femminile nell’ultimo secolo?

Read the whole story: La Stampa

More of our Members in the Media >


APS regularly opens certain online articles for discussion on our website. Effective February 2021, you must be a logged-in APS member to post comments. By posting a comment, you agree to our Community Guidelines and the display of your profile information, including your name and affiliation. Any opinions, findings, conclusions, or recommendations present in article comments are those of the writers and do not necessarily reflect the views of APS or the article’s author. For more information, please see our Community Guidelines.

Please login with your APS account to comment.